Terminata il 28/11/2023

Museo del Genoa

A pagamento

1923–2023. Il Centenario della tournée del Genoa in Sud America

1923–2023. Il Centenario della tournée del Genoa in Sud America

La mostra 1923–2023. Il Centenario della tournée del Genoa in Sud America celebra uno degli episodi più straordinari della storia rossoblù e del calcio internazionale: la storica tournée del Genoa CFC in Argentina e Uruguay nell’estate del 1923.

Fresco vincitore del suo ottavo titolo nazionale e ancora imbattuto, il Genoa fu invitato in Sud America non solo per il suo valore sportivo, ma anche per il forte legame con le comunità di emigrati italiani, in particolare genovesi e liguri, ormai profondamente radicate nei Paesi ospitanti. Un viaggio che contribuì in modo decisivo alla diffusione e allo sviluppo del calcio sudamericano in chiave moderna.

Cuore della mostra è il ritrovamento e il restauro del film originale della tournée del 1923, un documento cinematografico dato per perduto e riemerso dopo cento anni di oblio. La pellicola, restaurata grazie al contributo della Fondazione Genoa 1893 in collaborazione con il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, restituisce immagini uniche e inedite di partite, accoglienze e momenti di vita legati a quell’avventura storica.

Attraverso il filmato, documenti, fotografie e materiali d’epoca, la mostra racconta il profondo intreccio tra sport, emigrazione e identità culturale, evidenziando il ruolo del Genoa come ambasciatore della città e della sua storia nel mondo.

Un progetto che restituisce alla memoria collettiva un capitolo fondamentale della storia del Club e di Genova, e che conferma il Museo del Genoa come luogo di ricerca, conservazione e narrazione della cultura sportiva.