Genoa-Parma, i precedenti - Fondazione Genoa 1893

Genoa-Parma, i precedenti

Domenica 19 ottobre alle ore 15:00 Genoa e Parma si affronteranno allo Stadio Luigi Ferraris per un nuovo capitolo di una rivalità che conta quasi 50 anni di confronti. Nell’attesa di questa sfida, ripercorriamo la storia degli incontri tra le due squadre.

Il Comitato Storico del Museo del Genoa considera i precedenti tra Genoa e Parma a partire dal 1969, anno in cui l’Associazione Calcio Parma e l’Associazione Calcio Parmense si fusero nell’Associazione Calcio Parmense (dal 1° gennaio 1970 Parma Associazione Calcio). Una scelta filologica che distingue la storia della società attuale da quella delle sue antecedenti. Il primo incontro tra le due squadre dopo la fusione si disputò il 22 dicembre 1974 in Serie B.

I 48 incontri successivi si sono disputati in diverse competizioni: 44 in Campionato, di cui 30 in Serie A e 14 in Serie B, e 4 in Coppa Italia.

Il bilancio complessivo vede il Parma in vantaggio con 18 vittorie contro le 12 del Genoa e 18 pareggi.

Mentre al Luigi Ferraris i numeri sono più favorevoli al Genoa: in Serie A il bilancio è di 7 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, mentre in Serie B il Grifone non ha mai perso (2 vittorie e 5 pareggi).

Negli ultimi due confronti in Serie A, il Genoa ha ottenuto risultati positivi: il 4 novembre 2024 i rossoblù si imposero per 1-0 in trasferta a Parma, mentre il 12 gennaio 2025 conquistarono un’altra vittoria per 1-0 al Luigi Ferraris.

Tutti i precedenti tra il Genoa e il Parma e la sua antecedente