"RACCONTAMI COM'ERA IL CALCIO" ADA a Genova per la seconda tappa del Museo del Calcio. - Fondazione Genoa 1893

“RACCONTAMI COM’ERA IL CALCIO” ADA a Genova per la seconda tappa del Museo del Calcio.

La Federazione Nazionale ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) in collaborazione con ADA Genova e Liguria, fa tappa a Genova per il secondo appuntamento del progetto culturale itinerante, dedicato alla valorizzazione della memoria storica del calcio, denominato “Raccontami com’era il calcio”, un’esposizione di cimeli della Nazionale Italiana di calcio dal 1890 ad oggi, la Coppa del Mondo e una sezione dedicata alle casacche storiche del Genoa e della Sampdoria; nonni, padri, figli e nipoti potranno unirsi nel racconto della storia dello sport più amato in Italia. La seconda tappa avrà luogo a Genova – Capitale Europea dello Sport 2024, dall’8 al 28 febbraio al 2024, nel “Galata Museo del Mare”, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. L’ingresso alla mostra è gratuito. Una mostra itinerante promossa da ADA, in collaborazione con GM Sport e l’Associazione Sant’Anna, dedicata alla Nazionale di Calcio con i cimeli autentici di “Un Secolo d’Azzurro”, la più grande esposizione d’Italia – forse europea – sulla storia della nostra Nazionale di calcio, dalla sulla nascita allo sviluppo dei Mondiali e degli Europei; dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette, i palloni, gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia, compresi i giochi per i bambini. Meazza, Boniperti, Rivera, Paolo Rossi, Totti, Baggio, Maldini, Buffon, De Rossi fino ad arrivare a Donnarumma, Verratti, Chiellini e Pellegrini: sono solo alcuni dei campioni presenti nell’ esposizione con i loro cimeli più belli. In esposizione, anche un’interessantissima evoluzione del pallone e degli scarponcini da Football, dal 1890 ad oggi, per far comprendere, in particolare ai visitatori più giovani, come è cambiato, in 130 anni, il gioco più praticato e seguito del mondo. All’interno della Mostra sarà presentata la Coppa Duca degli Abruzzi – concessa dal Museo della Storia del Genoa – vinta dal Genoa nel primo Campionato italiano del 1898, una sezione dedicata alle casacche storiche del Genoa – “Maglie storiche Genoa” – della collezione di Franco Abrile, nonché alcune delle maglie della Sampdoria dello storico marchio Nr di Nicola Raccuglia, che ha vestito la squadra blucerchiata negli anni 80. ADA: L’ADA, l’Associazione per i Diritti degli Anziani, nasce nel 1990 per difendere e tutelare le istanze della terza età. Con la sua presenza capillare sul territorio nazionale attraverso le proprie articolazioni regionali e territoriali, ADA favorisce il dialogo intergenerazionale, strumento di fondamentale importanza per una società coesa e solidale fondata sullo scambio di esperienze tra giovani e anziani

(www.adanazionale.it). (Iniziativa realizzata con fondi del 2×1000 a.f. 2021 – Ministero della cultura)

RACCONTAMI COM’ERA IL CALCIO – GENOVADall’8 al 28 febbraio 2024 – GALATA MUSEO DEL MARE Calata Ansaldo De Mari, 1, 16126 Genova GE Orari di apertura Mostra: dal martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con ultimo ingresso alle ore 17.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.00. Ingresso alla Mostra gratuito