Cinquant'anni di passione rossoblu' in musica - Fondazione Genoa 1893

Cinquant’anni di passione rossoblu’ in musica

Giovedì 15 Dicembre, alle ore 16, in occasione del Cinquantenario della proclamazione dell’Inno del Genoa “Un Cantico per il mio Grifone”, il Museo del Genoa ospita “15 dicembre 1972-15 dicembre 2022. Cinquant’anni di passione rossoblu in musica”, evento organizzato da A.C.G. – Associazione Club Genoani, in collaborazione con il Genoa CFC e la Fondazione Genoa 1893.
Sono passati 40 anni dal concorso organizzato alla Fiera del Mare dal Comitato Coordinamento Club Genoani, allora presieduto dall’indimenticabile Pippo Spagnolo, per scegliere l’inno ufficiale del Genoa. Una scelta ardua, tra ben 24 brani in gara, che venne fatta dalla Commissione guidata da Enzo Tortora. “Un Cantico per il mio Grifone”,  scritto da Piero Campodonico, divenne allora la base di ogni tifoso e tifosa rossoblù, sulla musica del Maestro Gian Piero Reverberi.
Giovedì 15 saranno presenti all’iniziativa Flavio Ricciardella, Direttore Generale del Genoa CFC, Giorgio Guerello, Consigliere d’Indirizzo della Fondazione Genoa 1893, Paolo Caricci, Presidente dell’A.C.G.- Associazione Club Genoani. Porteranno la loro preziosa testimonianza gli autori Piero Campodonico e Gian Piero Reverberi, insieme ad alcuni dei primi interpreti dell’inno, tra cui Vittorio Sirianni, attivo componente della Commissione giudicatrice, i musicisti Sergio Alemanno, Mauro Migliotti, e Franco Piccolo, autori anch’essi in concorso. L’ingresso sarà libero dalle 15.45 e, data la capienza limitata, fino ad esaurimento posti.