Sport ed ecologia. Diamo un calcio ai rifiuti - Fondazione Genoa 1893

Sport ed ecologia. Diamo un calcio ai rifiuti

Sabato 21 ottobre nella Sala 1893 del Museo della Storia del Genoa, dalle 15 alle 17, il team della Rete DaDo sarà a disposizione dei visitatori, dai 10 anni in su, per farli divertire e vedere insieme come differenziare i rifiuti in maniera consapevole.

“Demoâse cu-a rumenta” è il nome della app, per visori oculus, di educazione ambientale sul tema specifico della raccolta differenziata.

“Divertirsi con la spazzatura”, la traduzione letterale, consente all’utente di testare se stesso raccogliendo i rifiuti, nel prospetto della composizione grafica realizzata al computer, in luoghi della città suggestivi come piazza San Matteo, il Porto Antico, i parchi di Nervi.

Sulle piattaforme digitali è stata lanciata un’altra app – Zenéize ti ascì – scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, attraverso la quale il visitatore potrà esplorare il sestiere del Molo, cuore del centro storico.

L’utente potrà districarsi tra numerosi percorsi di diversa durata e arricchiti da caratteristiche particolari, approfondendo le conoscenze storico-artistiche e alcune peculiarità del tessuto socio-culturale e delle tradizioni di Genova.

Il progetto – ideato da Rete DaDo, dalla Cooperativa Dafne e dalla startup Domo – rientra nel bando Zippemmu finanziato dai fondi del Pon Metro 2014-2020, ponendosi l’obiettivo di promuovere nuove applicazioni per smartphone nei settori education, tutela ambientale, turismo e cultura.

L’attività è gratuita. E’ necessario acquistare solo il biglietto di ingresso al Museo.