126 anni di storia
Auguri Calcio Italiano
Auguri GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB!
Oggi, 7 settembre 2019, è una data speciale per il Genoa e per tutto il calcio italiano in generale. Oggi lo storico club ligure compie infatti 126 anni e di fatto anche tutto il movimento calcistico nazionale in quanto il giorno della fondazione del Grifone coincide con la data d’inizio ufficiale del calcio nel nostro paese.
Il 7 settembre 1893 un folto gruppo di commercianti inglesi (a Genova per ragioni lavorative in quanto al tempo quello ligure era uno dei porti fondamentali per i commerci nel mar Mediterraneo dell’impero britannico) si riunì per formare un circolo ricreativo il cui scopo era quello di svolgere attività sportive: nacque così il Genoa Cricket and Football Club. Da lì è tutto un susseguirsi di emozioni e ricordi che intrecciano inevitabilmente la storia del club rossoblu con quella del calcio italiano che, come detto, è di fatto nato proprio quel giorno.
Marco Montaruli, membro del Comitato Storico Scientifico del Museo della Storia del Genoa, ha voluto immortalare con una vignetta, che si ispira a quelle disegnate dal grande Carlo «Carlin» Bergoglio, per il Guerin Sportivo del 4 e dell’11 settembre 1924, il «passaggio di consegne» tra il capitano del Genoa di allora, Renzo «il figlio di Dio» De Vecchi, e un giocatore della Juventus attuale (volutamente non è stato riportato il numero sui calzoncini), che potrebbe essere il fuoriclasse portoghese Cristiano «CR7» Ronaldo.