126 anni di storia. Auguri Grifone! - Fondazione Genoa 1893

126 anni di storia. Auguri Grifone!

compleanno genoa

126 anni di storia

Auguri Calcio Italiano

Auguri GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB!

Oggi, 7 settembre 2019, è una data speciale per il Genoa e per tutto il calcio italiano in generale. Oggi lo storico club ligure compie infatti 126 anni e di fatto anche tutto il movimento calcistico nazionale in quanto il giorno della fondazione del Grifone coincide con la data d’inizio ufficiale del calcio nel nostro paese.

Il 7 settembre 1893 un folto gruppo di commercianti inglesi (a Genova per ragioni lavorative in quanto al tempo quello ligure era uno dei porti fondamentali per i commerci nel mar Mediterraneo dell’impero britannico) si riunì per formare un circolo ricreativo il cui scopo era quello di svolgere attività sportive: nacque così il Genoa Cricket and Football Club. Da lì è tutto un susseguirsi di emozioni e ricordi che intrecciano inevitabilmente la storia del club rossoblu con quella del calcio italiano che, come detto, è di fatto nato proprio quel giorno.