2013 - Fondazione Genoa 1893

2013

Dal giugno 2013 l’Ente con il trasferimento di sede in via al Porto Antico condivide gli spazi con il punto vendita e la biglietteria del Genoa Società ed inizia la sua partecipazione a diverse iniziative, tra cui quella alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo condivisa dalla maggior parte dei Musei Italiani.
Nel frattempo viene realizzata l’audioguida digitale per la visita degli spazi, in accordo con il Genoa cfc.
Nel contesto dei festeggiamenti per il 120° anniversario della nascita del Genoa, il Museo e il Genoa celebrano quegli atleti che hanno contribuito a scrivere la storia del Grifone, dando vita alla prima Hall of Fame rossoblù. Per questo viene, anche, realizzata la mostra ‘Il Genoa e l’Arte’, ospitata dalla Galleria Rotta Farinelli di via XX Settembre, dove l’artista colombiano Federico Romero Bayter, ritrae, vari calciatori, con dipinti a tecnica mista.

Alla fine dell’anno viene prestato ampio materiale iconografico per la realizzazione del video di Michele Buongiorno: Genova e il Calcio – Le due anime della Superba.