La Fondazione Genoa 1893 ETS è impegnata nella costruzione di rapporti di collaborazione e partecipazione a supporto del Museo, coinvolgendo nelle attività culturali enti, istituzioni e società che ne condividano missione e scopi istituzionali che ne condividono missione e fini istituzionali.

I punti di contatto tra Museo e aziende sono molteplici. Per soddisfare gli obiettivi di business e il ritorno di valore sugli investimenti, rafforzando il legame con il territorio, il Museo offre un’articolata serie di programmi di sponsorship, realizzando, su richiesta, progetti speciali di collaborazione per valorizzare identity e core business del mondo impresa. Uno degli obiettivi strategici del Museo è la crescita culturale dei visitatori e delle nuove generazioni. Il programma dell’Area Educazione del museo si rivolge a pubblico adulto, famiglie, insegnanti, visitatori con necessità speciali.

Supportare l’Area Educazione del Museo del Genoa permette di partecipare ai laboratori creativi del museo. Un’opportunità straordinaria, in termini di comunicazione, per l’immagine di un’azienda, che può beneficiare nel corso nell’anno di molteplici momenti di consolidamento dei rapporti con la comunità locale. Alle imprese che aderiscono al programma Sponsor Area Educazione, il Museo può offrire anche la coprogettazione di progetti speciale di formazione.

Anche la Biblioteca e l’Archivio ha costantemente bisogno di cure per conservare e valorizzare al meglio il patrimonio librario e documentario del museo, per accogliere studiosi e ricercatori e garantire la fruizione completa delle pubblicazioni e dei documenti conservati e donati alla Fondazione. Diventare sponsor della Biblioteca e dell' Archivio significa collaborare attivamente in veste di Partner tecnico o di Partner di Progetto.

Partner istituzionali

• Piccoli musei