Il Genoa e l'Arte di Federico Romero Bayter - Galleria Rotta Farinelli - Fondazione Genoa 1893

Il Genoa e l’Arte di Federico Romero Bayter – Galleria Rotta Farinelli

Il Genoa Cricket and Football Club e la Fondazione Genoa 1893, nel contesto dei festeggiamenti per il 120° anniversario della nascita del club, hanno celebrato un’élite di atleti che hanno contribuito a scrivere la storia del Grifone, dando vita alla prima Hall of Fame rossoblù. Il tutto è stato possibile grazie al diretto coinvolgimento di una Giuria di Qualità, composta da ex giocatori, attuali dirigenti, rappresentanti dei media, del Comitato Storico della Fondazione Genoa e dell’Associazione Club Genoani, ma soprattutto dei tifosi, attraverso cinque sondaggi, di cui una parte proposta sulla Fan Page ufficiale di Facebook, l’altra presso il Genoa Museum and Store. Oltre 20.000 i voti pervenuti, che hanno prodotto l’11 dei “sogni”, figlio di una lunga scrematura. Da 200 nominativi si è passati a 120, quindi 78, 30 e poi: De Prà, Torrente, Branco, Barbieri, Signorini, Ruotolo, Bortolazzi, Verdeal, Aguilera, Skuhravy, Pruzzo. Questi all star, di epoche differenti, hanno adesso la loro area dedicata all’interno del nuovo Museum, situato nel cuore del Porto Antico di Genova. A suggellare l’iniziativa la sfilata, in occasione di Genoa-Napoli, che ha visto protagonisti gli stessi Hall of Famers sul prato del Ferraris; questa sera l’ultimo atto con la mostra ‘Il Genoa e l’Arte’, ospitata dalla Galleria Rotta Farinelli di via XX Settembre; esposti i ritratti del dream team, realizzati con tecnica mista, dall’artista colombiano di nascita, genoano d’adozione, Federico Romero Bayter. Già allo studio il progetto Hall of Fame per il 2014.