Il Museo della Storia del Genoa ripercorre dalle origini le gesta del club più antico d’Italia, fondato il 7 settembre 1893.

La visita si articola lungo un percorso tematico e cronologico, che unisce sport, cultura e società. Soluzioni interattive e multimediali regalano un vortice di emozioni, tra oltre 500 cimeli, trofei, documenti e fotografie, attraverso due secoli di storia.
All’interno delle dieci sale, si trovano articoli unici come il pallone utilizzato nel primo campionato nazionale, il più antico documento tra i club calcistici del nostro paese e oltre 200 video.

Il Museo è anche uno strumento di dialogo, di trasmissione di sentimenti tra le generazioni, per condividere un’identità comune e la passione per lo sport più popolare del mondo.
Dal 2011, infatti, fa parte della Federazione dei Musei del Calcio, che favorisce la valorizzazione della cultura sportiva e la promozione dei suoi valori.
Dal 2019 è membro dell’International Football Museum Association insieme a Sport Lisbona e Benfica (Portogallo); Museo del Deporte Santafecino, Club Atlético, River Plate e Club Atlético Boca Juniors (Argentina); Museu do Futebol, Clube de Regatas do Flamengo e Sport Club Internacional (Brasile); Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e Juventus Football Club (Italia); FC Bayern München e Eintracht Frankfurt (Germania); Arsenal Football Club (Inghilterra); Real Madrid CF (Spagna).

La Mission del Museo

Il Museo della Storia del Genoa ha tra i suoi obiettivi l’incremento, la cura e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del club più antico d’Italia.

Questa iniziativa ha colmato alcune lacune del passato, come la dispersione di documenti e materiali storicamente importanti.

Per questo, è stata fatta un’opera di ricerca, reperimento e acquisizione di oggetti, cimeli e filmati andati persi nel tempo, per restaurarli e renderli fruibili al pubblico.

Tra le finalità che hanno portato alla nascita del Museo, c’è anche l’esigenza di introdurre le nuove generazioni a un modo corretto di vivere il calcio, secondo i princìpi della lealtà e della sportività.

Comitato Storico Scientifico del Museo del Genoa

Photogallery del Museo del Genoa