Il Museo del Genoa entra nel progetto "Lilliput, a piccoli passi nei musei" - Fondazione Genoa 1893

Il Museo del Genoa entra nel progetto “Lilliput, a piccoli passi nei musei”

Il Museo della Storia del Genoa aderisce con entusiasmo al progetto Lilliput, a piccoli passi nei musei.

Grazie al team di pedagogisti in base alle necessità e esigenze logistiche, si troveranno alzatine per vedere le teche, un fasciatoio,
e  strumenti di facilitazione alla visita per tutta la famiglia.

Il progetto Lilliput, ha proprio come obiettivo quello di rendere i musei #amisuradifamiglia, musei senza barriere, capaci di contribuire in modo significativo alla crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie.

Lilliput ha come mission quella di mettere in rete musei, famiglie e associazioni per ripensare gli spazi museali in ottica family friendly e avviare un processo di audience engagement che porti sempre più famiglie con bambini a vivere i musei, scoprendo il loro patrimonio e le loro bellezze e passando momenti di divertimento con tutta la famiglia.

Lilliput, nato nel 2018 grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, all’interno dal Bando Open Community, è un progetto composto da un’importante rete multidisciplinare che accosta il mondo della cultura e dell’educazione museale a quello della pedagogia e della lotta alla povertà educativa. Fanno parte della rete l’associazione culturale Welovemoms (capofila) che con Rebigo, studio genovese di illustrazione e Andersen, la rivista e il premio dei libri per l’infanzia, hanno ideato il kit di visita che ogni bambino riceverà recandosi nei musei lillipuziani con tante attività, informazioni e giochi pensati per poter essere fatte insieme a tutta la famiglia davanti alle opere in museo. Per ogni museo è stato scelto un animale guida che accompagnerà la famiglia durante le tre opere o tappe selezionate da Lilliput insieme ai direttori dei musei per poter rispettare i tempi di attenzione di tutta la famiglia.