2019 Archivi - Fondazione Genoa 1893

La sala delle “Mostre Temporanee”, posta al primo piano del Museo, ospita invece una collettiva dal titolo LANTERNA STORIES, RACCONTI DEL PASSATO GENOVESE con opere di Sandro Ghini, Federico Franzò, Michele Lepera, Enrico Musenich, Giulia Pastorino e Luca Stauder. Le opere in esposizione nascono dalla collaborazione tra Lanterna Stories e artisti e illustratori che amano Genova e che hanno rappresentato attraverso il loro stile e la loro creatività alcuni episodi legati alla storia della città. In particolare gli elaborati si ispirano a racconti su Genova scritti e reinterpretati con estro e maestria da Francesco Nardi – musicista teatrale, attore e pedagogista – e Maria Grazia Tirasso – autrice e regista teatrale. Lanterna Stories è un progetto artistico e divulgativo, nato dalla passione e dalla voglia di raccontare la città di Genova in tutta la sua bellezza, ricchezza storica e culturale spesso poco conosciuta.

GIULIA PASTORINO Giulia Pastorino nasce nel 1991 a Genova, dove tuttora vive e lavora. Si forma all’Accademia Ligustica di Belle Arti per poi spostarsi a Urbino dove conclude la specialistica in Illustrazione presso l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche). Nel 2016 è tra gli illustratori selezionati a Bologna Children’s Book Fair e, nello stesso anno, vince il concorso Tapirulan. Nel 2017 viene selezionata al Nami Island International Illustration Concours in Corea e, poco dopo, inaugura la sua mostra personale “Disordine” a Cremona. Scelta come illustratrice emergente tra i Saranno Illustri di ILLUSTRI Festival 2019, ospite a Inchiostro festival 2019 e a Torino Graphic Day. Allestisce una mostra e un percorso permanente per bambini all’interno del Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis, dopo la pubblicazione del suo primo albo illustrato del quale è anche autrice “Il Capitano D’albertis” edito da Tapirulan/Matti da rilegare. Fa parte della matta redazione di PELO magazine, i suoi migliori amici sono i pastelli a olio e gli sfondi color crema. Adora i colori caldi, non ha paura di sporcarsi e non ha mai smesso di disegnare (e danzare). Collabora con editori, musei e, ogni tanto, i suoi disegni prendono vita.

ENRICO MUSENICH Enrico Musenich è pittore, scenografo, illustratore e fumettista. Vive a Genova. Nato a Roma nel 1962, studia violino e viola con Renato de Barbieri, scenografia e illustrazione con Emanuele Luzzati e Gianni Polidori. Si forma come tecnico di palcoscenico al Teatro dell’Opera di Genova, come scenotecnico e scenografo realizzatore al Teatro della Tosse e al fianco di Elio Sanzogni scenografo. È stato Direttore Allestimenti Scenici Teatro Carlo Felice. È stato Direttore Allestimenti Scenici al Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2009 è Direttore Artistico e scenografo del Festival delle Fiabe di Rocchetta Nervina (IM). È disegnatore scenotecnico alla Direzione Allestimenti Scenici del Teatro Carlo Felice.

LUCA STAUDER Classe 1976 ho passato la mia infanzia coltivando la passione per i lego e le costruzioni in genere, sviluppando la curiosità su perché e come funzionano le cose. Smontaggio e rimontaggio di qualsiasi oggetto muniti di viti era un gioco infinito. Le capacità nel disegno non mi sono mai mancate, sin da quando all’asilo esordii disegnando sassi… Parallelamente ho sempre avuto un’innata passione per l’analisi del prodotto. Materiale informativo, cataloghi, depliant e tutto ciò che era cartaceo (erano ancora i tempi del 386, 486, Pentium…) venivano divorati, letti e riletti, studiati per poi sfidare a duello il commerciante di turno. Ho collezionato cataloghi e cataloghi dei marchi preferiti… La mia carriera scolastica brillante (ma non troppo), si è dipanata tra liceo Scientifico, Ingegneria meccanica per poi laurearmi in Disegno Industriale a Genova. Forse la cosa più interessante degli studi è stato lo stage conclusivo, che ho avuto la fortuna di svolgere presso la davidegroppi di Piacenza. Qui ho imparato lo stretto legame tra strumenti produttivi, progettazione e filosofia del prodotto. Una gran bella esperienza che mi ha portato anche a vedere realizzato un mio progetto: la lampada Sushi. A Genova ho poi perseguito la strada del visual design, prima in società e poi da libero professionista. Sono ormai più di 10 anni che lavoro nel settore della grafica, e posso dunque dire di essere ancora sufficientemente fresco e creativo e al contempo munito di una buona esperienza alle spalle. Collaboro stabilmente con Aba Comunicazione di Genova, CPL di Savona, Studio Quattro Informatica di Genova.

FEDERICO FRANZÒ È attivo a Genova con mostre, collaborazioni con editori locali e associazioni varie dal 2003. Dal 2006 inchiostra per l’autore Disney Francesco D’Ippolito. Dal 2008 al 2012 realizza con Sergio Badino la serie Mark & Thing per la Deus Editore s.r.l. per il mensile DM&C. Pubblica nella rivista Mono per l’editrice Tunuè nel 2008 e nel 2010 su testi di Carlo Chendi. Dal 2011 collabora con RedWhale s.n.c. e Rainbow s.r.l. per la rivista a fumetti Winx Club e Pop Pixie (spin off della serie Winx). Dal 2012 inchiostra anche per l’autore Disney Vitale Mangiatordi. Dal 2014 al 2016 collabora con il sito Verticalismi e la app Verticomics con alcune strisce a fumetti. Sempre con RedWhale e per i Periodici San Paolo pubblica come disegnatore ne Il Giornalino per la serie Cricky & Fril nel 2014. Approda a Topolino nel 2015, con cui collabora da allora. Nel 2017 è copertinista per la testata Paper Sport. Il 30 settembre scorso è uscito il libro a fumetti disegnato da lui per Salani Editore sullo youtuber CiccioGamer89.

MICHELE LEPERA Sono nato a Genova nel ’79 e da allora esploro il mondo – reale e immaginario – tramite il viaggio, il disegno, la scrittura, la fotografia e l’ascolto di suoni e silenzi. Dal 2006 lavoro come grafico e ho scelto l’illustrazione come strada per raggiungermi. SANDRO GHINI Mi definisco un “serial learner”. Ho sposato a pieno la filosofia dell’impara l’arte e mettila da parte. Da 15 anni lavoro nel mondo della comunicazione digitale e da 20 studio e testo tecniche artistiche. Cerco di mettere a disposizione dei miei clienti e di vari progetti imprenditoriali quanto imparo.

  • Lanterna Stories

    La sala delle “Mostre Temporanee”, posta al primo piano del Museo, ospita […]
  • Genoani

    Genoa Gallery ospiterà una personale dell’artista Osvaldo Casanova dal titolo GENOANI. 10 […]