2017 Archivi - Fondazione Genoa 1893

Presentata al Museo del Genoa al Porto Antico la mostra dei lavori selezionati e vincitori della 3a edizione di “DISEGNO GENOVA” Il concorso di fumetti, illustrazioni e vignette di SMACK! & PLAY! Tema: “Il Grifone” La Fondazione Genoa 1893, in collaborazione con il Genoa Cricket and Football Club, ha il piacere di presentare una nuova iniziativa del Museo denominata “Genoa Gallery” destinata a ospitare opere di pittura, fotografie, disegni, illustrazioni, raffigurazioni di arte digitale o grafica, firmate da artisti emergenti oppure già affermati. Genoa Gallery lancia l’iniziativa e parte ospitando la mostra dei lavori selezionati e vincitori della 3° edizione del concorso “Disegno Genova” di Smack! & Play, fiera del fumetto-videogames-giochi-cosplay che aveva come tema proprio “Il Grifone” La mostra rimarrà esposta fino a dicembre nell’ambito delle sale del Museo del Genoa.

Alla presentazione sono intervenuti. Giorgio Guerello – Consiglio di Reggenza Fondazione Genoa 1893 Ferruccio Giromini – critico e storico dell’immagine, tra i più stimati conoscitori del mondo dell’illustrazione e del fumetto contemporaneo Enrico Testino – ideatore e organizzatore SMACK! & PLAY Giulia Maidecchi – vincitrice del concorso Info su www.smackcomics.it Il concorso “Il grifone” è stato organizzato da SMACK! & PLAY (fiera che si riproporrà il 2-3 dicembre alla Fiera di Genova Padiglione Blu) Uno degli eventi clou di SMACK! & PLAY!, radicatosi dal 2015, è il concorso Disegno Genova che nella sua 3a edizione è incentrato come tematica sul simbolo della città, che è anche simbolo della sua storica squadra di calcio, il Genoa Cricket and Football Club ed è presente negli emblemi di altre realtà o metropoli a livello mondiale. Si tratta del Grifone.

“Disegno Genova” è un evento promosso da UNO di Enrico Testino, creatore della Fiera e si pone l’obiettivo di fungere da contenitore delle migliori idee ed energie artistiche espresse dal tessuto cittadino. “Disegno Genova” declina ogni anno argomenti focalizzati sulle peculiarità della città di Genova. La prima volta il tema in questione fu “Città Vecchia, Porto, Periferie”, mentre nella seconda “La città e chi la abita”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è valorizzata dai premi messi in palio, come naturale sbocco e riconoscimento alla straordinaria qualità degli elaborati prodotti. La mostra espositiva del 2017 si basa sui lavori selezionati, dando un risalto particolare ai primi due classificati. Nel loro percorso è stato chiesto agli artisti illustratori di dare vita alla loro visione del Grifone, in una libera interpretazione di questo animale mitologico, misterioso e affascinante. Il Grifone Il Grifone, animale alato, nella maggior parte delle raffigurazioni con testa d’uccello e corpo di leone, è saldato all’immaginario collettivo dai primordi della storia e della cultura dell’uomo.

Rappresentato sin da ere quasi immemorabili, i primi riconoscimenti di valenza artistica risalgono addirittura al 3000 A.C. Esempi tangibili risalgono alla civiltà dell’antico Egitto, alla popolazione sciita. Si riscontrano a Creta, in Grecia, nella città eterna. In un riflesso della luce del tempo, si propagano sino alla cultura europea medioevale e sconfinano in un’ampia letteratura, in un gioco di interpretazioni talora di non immediata interpretazione. Potente nella sua espressione, a volte feroce guardiano di beni preziosi, altre figura che unisce il potere del cielo e della terra, metafora della supremazia divina. Scelto nell’araldica come immagine ed emblema di diverse città, tra le quali Genova, Londra, Perugia, Alessandria, oltre che di varie società e gruppi associativi, pubblici, privati o istituzionali. Nella sua originaria accezione, il significato recondito non si conoscerà forse mai. Tuttavia è certo che questa creatura rappresenti qualcosa di arcaico e antico, affonda gli artigli in un territorio di ideali e valori. Giuria del concorso Laura Farina – Illustratrice professionista e Docente di arte del fumetto, disegno per design, tecniche della decorazione, elementi di morfologia e dinamiche della forma presso Accademia di Belle Arti di Perugia. Ferruccio Giromini – Critico e storico dell’immagine, tra i più stimati conoscitori del mondo dell’illustrazione e del fumetto contemporaneo; Francesco Poroli – Illustratore, Art Director, Graphic Designer. SMACK! & PLAY SMACK! Fiera del Fumetto / Cosplay /Giochi è un evento tra i più giovani e “colorati” della città. Nata nel 2011 e sviluppatasi nell’area del Porto Antico, successivamente si era trasferita allo Stadium della Fiumara. Con l’avvento della prossima edizione, il 2 e 3 dicembre 2017., SMACK! diventa SMACK! & PLAY allargando i propri confini e approdando alla Fiera di Genova, in Piazzale Kennedy, nel suggestivo Padiglione Blu “Jean Nouvel”.

SMACK! & PLAY! E’ una fiera non solo del Fumetto e del Cosplay, ma anche di Videogames e Giochi da Tavola e Carte collezionabili. La formula della kermesse presuppone, oltre che gli spazi espositivi, una serie di eventi e un programma multidisciplinare. Sono previsti incontri con autori ed esperti, tavole rotonde con i disegnatori, raduni con i creatori di videogiochi. E ancora: tornei, animazioni, spettacoli, altre mostre.