Progetto Performativo Gòl - Fondazione Genoa 1893

Progetto Performativo Gòl

Nella contemporaneità la diffusione di internet e delle sue innumerevoli applicazioni, ha prodotto profondi cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane e nei comportamenti individuali e collettivi. Anche nel campo della cultura si è sviluppato l’uso delle nuove tecnologie per la produzione e la trasmissione del sapere. Attualmente nello scenario imposto dall’emergenza coronavirus è aumentata la condivisione di contenuti ed iniziative in rete da parte di istituzioni ed enti culturali.

In questo contesto il progetto GÒL intende veicolare dagli archivi cartacei ad i social network la storia del Genoa attraverso il linguaggio del video per il pubblico fruitore del web.

Il progetto performativo  GÒL, traduzione in dialetto genovese della parola GOAL,  è ideato dall’artista Amalia Maffei per il Museo della Storia del Genoa e si pone come obbiettivo la reinterpretazione di alcuni aspetti che caratterizzano la storia del Genoa e quindi il materiale d’archivio conservato nel Museo, attraverso la diffusione di tre video creati con il linguaggio della digital performance.

L’espressione multimediale dei tre video è una composizione di riprese video di azioni corporee espressive e suoni, elaborati con la tecnica della pittura digitale

Titolo: gòl_colore
digital performance di e con Amalia Maffei
sound design di Paky Di Maio
tempo: 00:12:56

Lo spirito del tempo guida il viaggio dal passato al presente per conoscere la storia dei colori della squadra del Genoa. Nel 1893 la prima maglia bianca usata dal team della società sportiva Genoa Cricket and Athletic Club, nel 1900 si colora a strisce bianca e azzurra e nel 1901 i definitivi colori rosso e blu in ricordo della bandiera britannica.