La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro -auditorium parco della musica - Fondazione Genoa 1893

FIGC e PUMA presentano “La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro”, in programma all’Auditorium di Roma dal 6 maggio al 27 luglio. La mostra, inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 5 maggio, è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, della ‘Fondazione Museo del Calcio’ e della ‘Fondazione Musica per Roma’ ed è curata da Matteo Marani ed Alessandra Sette. “La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro” presenta un patrimonio inestimabile di cimeli, palloni e documenti, alcuni dei quali inediti, trofei e medaglie, fotografie, video con audio originale e strumenti interattivi. Si tratta di un’opera ambiziosa, che intende proporre ad un vasto pubblico la possibilità di rivivere o di scoprire per la prima volta la storia della Nazionale di calcio, attraverso le maglie di tanti campioni indimenticabili, come quella dell’esordio in Azzurro di Silvio Piola (1935) ricamata a mano dalla madre o la maglia nera con la quale Biavati scese in campo ai Mondiali del 1938 o ancora la maglia di De Prà, datata 1928, la più antica maglia azzurra, e poi le maglie dei trionfi del ’68 (Zoff e Facchetti),’82 (Rossi e Tardelli) e 2006 (Cannavaro) e quelle di vittorie sfumate, come quella ’90 (Mancini) e 2004 (Baresi); i palloni usati nelle partite consacrate alla storia del calcio italiano e la collezione completa dei palloni utilizzati in tutti i Campionati del Mondo; oggetti che hanno simboleggiato alcune delle vittorie più gloriose, come le pipe di Enzo Bearzot e del Presidente Sandro Pertini, la giacca mundial ’82, gli scarpini usati da Cannavaro nella finale Mondiale 2006, i biglietti delle finali mondiali ’34 e ‘38. Non poteva mancare un’installazione spettacolare che accoglie la Coppa del Mondo, l’ultima delle 4 vinte dagli Azzurri nel 2006; tra i trofei, sono esposti anche la Coppa del Duce (1934), la Coppa Internazionale vinta dall’Italia nel 1930 e 1935. L’allestimento si avvale anche di monitor touch screen, in grado di accogliere i visitatori e condurli, attraverso un percorso didattico – informativo, al centro di uno spettacolo dinamico ed emozionale. Oltre alle immagini delle più belle partite della Nazionale, è disponibile inoltre la rassegna dei 760 giocatori che hanno vestito la maglia Azzurra. I cimeli esposti all’Auditorium di Roma provengono dal Museo del Calcio di Coverciano, dalla collezione FIGC e da altri Musei dedicati al calcio italiano: il Museo di San Siro, il Museo del Genoa, il Museo del Grande Torino, lo Juventus Museum. Dal CONI arriva infine il plastico dello Stadio Olimpico anni ’90. La Fondazione Genoa 1893 ha messo a disposizione, nello specifico, la bandiera della Nazionale sfilata ai Campionati del Mondo vinti nel 1934 e nel 1938, autografata da Pietro Rava. Si tratta di uno dei più importanti reperti esposti abitualmente nella sede del Genoa Museum al Porto Antico, invaso ieri da tanti visitatori per le finali nazionali di Playstation. Insieme alla bandiera è stato fornito un prezioso opuscolo sulla rassegna iridata del 1934. La famiglia di Giovanni De Prà, il mitico portiere del Grifone, medaglia di bronzo con la nazionale italiana ai Giochi Olimpici di Amsterdam nel 1928, ha poi aggiunto un carico. La maglia indossata da De Prà durante la partita di esordio in Nazionale (1924).