Genova e il Genoa: 125 anni insieme, una storia Superba - Fondazione Genoa 1893

Genova e il Genoa: 125 anni insieme, una storia Superba

A conclusione dei festeggiamenti per il 125° compleanno del Club, la Fondazione Genoa 1893 rende omaggio alla sua storia e, in particolare, a quella di Genova con due mostre temporanee: “We are Genoa. Illustrazioni di Nicola Montera” e “Genova e il Genoa: 125 anni insieme, una storia Superba”. Le esposizioni, sono state presentate al Museo nell’area del Porto Antico, da Giorgio Guerello, Consigliere di Reggenza della Fondazione Genoa 1893, da Giovanni Villani, Comitato Storico Scientifico del Museo, da Nicola Montera, architetto e illustratore e da Ferruccio Giromini, storico dell’immagine.

“Genova e il Genoa: 125 anni insieme, una storia Superba” allestita al primo piano del Museo e curata dal suo Comitato Scientifico (in particolare da Bruno Lantieri, Giuseppe Marzucchi e Giovanni Villani), prende in considerazione una selezione, necessariamente non esaustiva, di avvenimenti e cambiamenti storici, di mutamenti sociali e politici, di trasformazioni architettoniche ed urbanistiche, di innovazioni e di problematiche in campo industriale e lavorativo, che sono accaduti in città. Tutto ciò viene accostato alle vicende che si sono susseguite nella storia ultracentenaria del Genoa. Di grande aiuto sono i documenti, le cartoline, le fotografie, i cimeli provenienti da collezioni private, mentre una chicca è rappresentata dal manifesto ufficiale della partita amichevole 2 internazionale, giocata al Luigi Ferraris il 4 giugno 1953 contro il London Football Association, nell’ambito dei festeggiamenti per il 60° anno di fondazione del Club. Si tratta dell’opera originale di Ettore Veruggio e Sandro Scarsi, commissionata dall’ allora presidente Ernesto Cauvin. Le mostre, organizzate in collaborazione con il Genoa Cfc, saranno aperte al pubblico da sabato 22 dicembre 2018 fino a domenica 2 giugno 2019. L’orario di visita seguirà quello del Museo della Storia del Genoa (da martedì a domenica 10-19, alle 18 ultimo ingresso). L’ingresso per entrambe è a pagamento e rientra nel biglietto del Museo. La Fondazione Genoa 1893 ringrazia in particolare Nicola Montera, Ferruccio Giromini, l’Associazione Filatelica Numismatica “La Lanterna”, Pasquale Bruno Lantieri, Alberto Menna, la Famiglia Veruggio, Cineclub Foto Video Genoa, Fondazione Ansaldo, Publifoto, Paolo Micai e Telenord. La Fondazione Genoa 1893 ringrazia, inoltre, Tecnoarte, Graficafluida di Gabriella Barresi, Pitto P.Zeta, Video Voyagers di Ugo Nuzzo e Furio Bruzzone e In Arte Workshop di Stefano Chiantera.