Genoa, Sampdoria e l'America Latina - Fondazione Casa America - Fondazione Genoa 1893

Genoa, Sampdoria e l’America Latina – Fondazione Casa America

Fondazione Casa America ha allestito, in collaborazione con Genoa, Sampdoria, Comune e Provincia di Genova e Regione Liguria la mostra Genoa, Sampdoria e l’America Latina intesa a mettere in rilievo, attraverso foto, documenti e cimeli, i tanti rapporti tra le due squadre e l’America Latina. Gli esempi nella storia sono moltissimi. Calciatori latinoamericani che militano e hanno militato nelle due Società, ma anche allenatori e presidenti, le partite giocate, le trasferte in America Latina, i trofei, ecc. Agli incontri legati alla mostra hanno partecipato autorità locali, esperti della storia delle due squadre,e giocatori del presente e del passato. Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova; Giorgio Guerello, Presidente Consiglio Comunale; Stefano Anzalone, Assessore comunale allo Sport, i giornalisti Alfredo Provenzali e Alessio Da Ronch, gli esperti per Genoa e Sampdoria Bruno Lantieri, e Nino Gotta; Rino Carlini, ex giocatore Genoa e Mario Sabbatella, ex giocatore Sampdoria; Alberto Facchinetti, autore del volume Doriani d’Argentina; Francesco Bollorino, Genova Città Digitale. La mostra è rimasta aperta fino al 16 dicembre è stata visitata anche da numerose scuole per le quali sono stati fissati appuntamenti speciali nei quali erano presenti i giocatori Angelo Esmael Da Costa Junior (Brasile) e Bruno Fornaroli (Uruguay) – foto a destra – per la Sampdoria ed Elhennio Candia (Paraguay), William Nascimento (Brasile) per il Genoa.