Colori e Simboli del Genoa e della Città - BluGenoa - Fondazione Genoa 1893

Colori e Simboli del Genoa e della Città – BluGenoa

I primi colori sfoggiati in un campo di calcio dovranno però attendere ancora qualche anno, quando la diffusione dello sport e la conseguente nascita dei club professionistici sancirono la divisione in colori sociali identificativi.

Dopo un iniziale periodo passato nel candore della tinta unita bianca (eredità del cricket), o di completi di ritrovo, le squadre iniziarono a sbizzarrirsi accostando tra loro i colori, chi utilizzando riquadri chi strisce verticali o orizzontali.

Nascevano le prime divise ufficiali, alcune ispirate ai colori della città di provenienza, altre a patriottici sentimenti nazionalisti, altre ancora figlie dei simbolismi più disparati.

Per quanto riguarda il Grifone (leggendaria bestia frutto dell’incrocio tra un cavallo, un leone e un’aquila), simbolo posto a protezione della città e dei suoi abitanti, nonostante comparisse in calce ai documenti ufficiali della squadra sin dagli albori, esso verrà effettivamente cucito sulle maglie da gioco solamente diversi anni dopo l’iscrizione ai primi tornei ufficiali.

IL ROSSO E IL BLU

A conferma dell’indissolubile legame tra la prima squadra di calcio italiana e la nazione di provenienza dei suoi fondatori, fu un fatto di cronaca epocale, apparentemente estraneo al calcio, a determinarne la svolta cromatica del Genoa.

Il 22 gennaio del 1901 moriva infatti la Regina Vittoria, capace, nel corso del suo lunghissimo regno, di segnare (e rinominare) un’epoca.

Un evento di tale portata non poteva lasciare indifferenti i soci del giovane club ligure che, dopo diverse sedute e una votazione sul filo del rasoio (5 voti a favore e 4 contrari) virarono sui colori rosso, bianco e blu, evidente omaggio alla Union Jack, la bandiera del Regno Unito.

Nasceva così la maglia del Genoa come la si conosce oggi: rosso granata e blu scuro disposti a quarti, col rosso a destra e il blu a sinistra e il bianco relegato ai soli risvolti.

Dopo centoventisette anni, nove scudetti vinti, una Coppa Italia e tre competizioni europee, il Grifone continua a vegliare sulla città e sui tifosi e il rosso granata e il blu scuro a rinsaldare un legame, sul campo che nessuno potrà sepellire.