La Fondazione Genoa 1893 ETS è stata costituita il 7 marzo 2006. Il successivo 5 settembre ha conseguito, con Decreto della Regione Liguria, il formale riconoscimento e la personalità giuridica.
La Fondazione è nata su iniziativa del Presidente del Genoa Cricket and Football Club, Enrico Preziosi, in una fase delicata nella storia della società, traendo spunto e profitto dalle vicende contingenti, come reazione della comunità genoana e a garanzia per il futuro.
L’Ente è una “Fondazione di partecipazione”: gli aderenti, che sottoscrivono contribuzioni nelle diverse forme previste dallo Statuto, possono esprimere il loro voto per la nomina di membri del Consiglio di Indirizzo, che concorre a sua volta alla nomina del Consiglio di Reggenza.
La Fondazione ha ricevuto dal suo fondatore una dotazione iniziale consistente in una somma di denaro, nonché nelle azioni rappresentative del 25% del capitale sociale del Genoa-Società con la garanzia di preservarne l’integrità del capitale sociale per dieci anni a seguito del venir meno della suddetta garanzia, le azioni sono state retrocesse, garantendosi così la Fondazione un ricavo idoneo a concorrere alla sopravvivenza sua e del Museo per i prossimi anni.

Bilancio Sociale

I seguenti dati vengono pubblicati allo scopo di agevolare le Pubbliche Amministrazioni interessate nell’ottemperanza degli obblighi di legge in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.

Bilancio Sociale

Rendicontazione 5x1000

I seguenti dati vengono pubblicati nell’ottemperanza degli obblighi di legge relativi alla disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Rendicontazione 5x1000

Gli scopi della Fondazione Genoa 1893 ETS

1
Promuovere nel mondo giovanile ligure e presso le categorie svantaggiate o disagiate iniziative e strumenti di educazione dell’interesse e della partecipazione al calcio – come spettacolo, come pratica e come momento di aggregazione sociale e di promozione della condizione giovanile – secondo valori di sportività, lealtà, legalità e civiltà, promuovendo in conformità a tali valori la crescita tra le nuove generazioni delle comunità dei sostenitori del Genoa e l’identificazione nei valori della sua tradizione sportiva e socio culturale;
1
Curare la raccolta di documentazione e materiali e promuovere ricerche sulla storia del Genoa, anche nel contesto della storia della città di Genova e di quella del gioco del calcio in Italia, perseguendone la divulgazione anche mediante l’allestimento, la gestione e l’ampliamento del Museo della Storia del Genoa e dell’Archivio Storico del Genoa, nonché mediante l’allestimento di mostre e l’organizzazione di manifestazioni e corsi;
1
Promuovere la pratica del calcio giovanile e dilettantistico in Liguria e in particolare la ricerca e la formazione, sportiva ed educativa, di giovani talenti;
1
Promuovere iniziative di studio e di proposta riformatrice dell’ordinamento sportivo italiano, con particolare riguardo a quello del calcio nel pieno rispetto dei valori di legalità, promuovendo la pubblicazione degli esiti di tale attività;
1
Collaborare, quale entità esponenziale degli interessi diusi della comunità genovese e dei sostenitori del Genoa, con il Genoa Società (attualmente denominato Genoa Cricket and Football Club S.p.a.), mediante lo svolgimento delle attività rientranti negli scopi di cui alle lettere che precedono e alla lettera che segue assistendo e sostenendo detta Società, mantenendo una costante informazione sull’attività e sulla gestione di questa, anche in vista della conservazione della memoria storica e dell’arricchimento dei contenuti del Museo e dell’archivio storico;
1
Promuovere attività ed iniziative culturali ed editoriali nel campo dello sport, dello studio e della divulgazione della storia, nonché della valorizzazione del territorio ligure.

Elezioni della Fondazione Genoa 1893 ETS

Ogni tre anni, gli organi della Fondazione Genoa 1893 ETS si rinnovano, con elezioni che vedono la partecipazione di sottoscrittori e abbonati.

Chi vota

Possono votare i Sottoscrittori e gli Abbonati Sottoscrittori. La Fondazione Genoa 1893 ETS rilascia ad ogni sottoscrittore un attestato indicante il nominativo, l’ammontare versato e inoltre certifica il corrispondente diritto di voto per eleggere, ogni tre anni, i rappresentanti nel Consiglio di Indirizzo.

Come si vota

Le elezioni dei rappresentanti dei sottoscrittori avvengono attraverso il sito internet della Fondazione attraverso username e password personali assegnate ad ogni sottoscrittore. Ogni singolo voto è ponderato sulla base del valore del versamento effettuato rispetto al totale delle sottoscrizioni raccolte.

Liste elettorali

Coming soon