In memoria di Edson Arantes do Nascimiento "Pelé" - Fondazione Genoa 1893

In memoria di Edson Arantes do Nascimiento “Pelé”

Il 29 dicembre 2022 sarà ricordato dalla comunità calcistica mondiale come il giorno della scomparsa del fuoriclasse brasiliano Edson Arantes do Nascimiento, universalmente conosciuto con il soprannome di “Pelé”, che da molti viene ritenuto il più grande giocatore di tutti i tempi. “Pelé” è l’unico calciatore ad aver vinto tre edizioni del Mondiale di calcio, che all’epoca si chiamava Coppa Rimet, nel periodo d’oro della Seleçào, a cui tra il 1958 e il 1970 sfuggì solamente il titolo intercontinentale del 1966, conquistato dall’Inghilterra, padrona di casa. Con la maglia della sua squadra, il Santos, il fenomenale giocatore brasiliano fu ammirato per due volte al “Luigi Ferraris” (in entrambe le occasioni da circa trentamila spettatori), in cui venne impiegato in due spezzoni di partita (un primo tempo e la prima ora di gioco) martedì 30 giugno 1959 (meno di un  anno dopo la conquista del primo titolo mondiale) e mercoledì 24 settembre 1969 (meno di un anno prima della vittoria contro gli Azzurri all’Estadio “Azteca” di Città del Messico, in cui era in palio il definitivo possesso del trofeo istituito quarant’anni prima dal presidente della F.I.F.A., Jules Rimet).
Nella prima partita, vinta 4-2 contro Il Genoa, “Pelé” non andò a segno, mentre nella seconda, terminata 7-1 a favore della compagine paulista contro una rappresentativa mista di Genoa e Sampdoria, scesa in campo in maglia rossa con calzoncini e calzettoni bianchi (vedasi la fotografia che lo ritrae con i genoani Giovan Battista “Mauro” Benvenuto e Franco “il Tigre di Ronco Scrivia” Rivara), due volte (curiosamente al minuto n. 10 – quello che portava sulle spalle – dei due tempi) con un colpo di testa e un calcio di rigore.
La Fondazione Genoa 1893 si unisce al cordoglio internazionale del mondo dello sport per la scomparsa di uno dei più grandi campioni di sempre.
Stefano Massa

GENOA-SANTOS 2-4
GENOA: Piccoli, Bruno, Caffaratti, De Angelis, Carlini, Leopardi, Dalmonte, Abbadie, Maccacaro, Pantaleoni, Barison
SANTOS: Lala, Pavao (Fioti), Getullio, Morgao, Formiga, Zito, Alfredinho, Alvaro (Alfonsinho), Coutinho, Pelè (Dorval), Pepe
ARBITRO: Rebuffo
RETI: 5′ Dalmonte, 16′ Pavao, 53′ Pepe, 55′ Pepe (rigore), 59′ Barison, 82′ Coutinho.

GENOA-SAMPDORIA-SANTOS 1-7
GENOA-SAMPDORIA.
 I tempo: Lonardi (G), Rossetti (G), Falcomer (G), Corni (S), Spanio (S), Negrisolo (S), Perotti (G), Benetti (S), Morelli (G), Salvi (S), Rigotto (G). All. Bernardini.
GENOA-SAMPDORIA II tempo: Lonardi (G), Falcomer (G), Delfino (S), Rivara (G), Colausig (G), Bittolo (G), Cristin (S), Quintavalle (S), Fotia (S). All. Bernardini.
SANTOS: Gilmar, Lima, Turcao, Ramos, Delgado, Joel, Djalma Diaz (Negreiros, 55’), Manuel Maria, Nené (Leo, 67’), Edu (Douglas, 67’), Pelé, Abel.  Allenatore: Antoninho.
ARBITRO: Alberto Picasso di Chiavari.
RETI: 1′ Nenè, 10′ Pelé, 41′ Djalma Diaz, 45′ Djalma Diaz, 55′ Pelé (rigore), 63′ Negreiros, 64′ autorete di Turção, 73′ Leo.