Nella storia del Genoa anche il rugby [la squadra non vide mai la luce] - Fondazione Genoa 1893

Nella storia del Genoa anche il rugby [la squadra non vide mai la luce]

Era il 22 Novembre del 1909, quasi esattamente 113 anni fa. Nel verbale dell’Assemblea dei soci del Genoa si registrano varie voci, tra cui le proposte di far installare nuove serrature per il campo, la richiesta di avere un numero preciso di guardie e carabinieri per la partita con l’Andrea Doria.
Ma non solo. Alessandro Gazzoppi è un nome legato al Genoa d’allora, e quindi alla sua lunga storia. Durante l’assemblea del 22 novembre, che immaginiamo fumosa, nel pieno dell’autunno riscaldato solo da alcune caldaie a legna, Gazzoppi propone di creare una squadra di rugby all’interno del Genoa CFC, che raggruppi circa 15 soci.

Gazzoppi giocherà nella squadra titolare del calcio una partita di campionato, nel 1911. Era il 14 Maggio di quell’anno, quando nell’incontro di campionato contro il Piemonte di Torino (partita persa 0-1), il Genoa mise piede per la prima volta sul terreno di Marassi, con l’attuale orientamento. Gazzoppi nella partita viene schierato in porta, per quanto giocasse abitualmente sulla linea mediana. Cinque anni più tardi, il promotore della squadra di rugby  (non allestita per mancanza di un terreno erboso) morirà in guerra, sotto i colpi di un conflitto tremendo. Portando con sé l’idea di impegnare il Genoa anche nel rugby oltre che nel calcio e nella pallanuoto.

Lettera aperta pubblicata su “Foot-ball”, rivista ufficiale della Federazione Italiana Giuoco del Calcio, 1910, pag. 2.