Presentazione "Matti per il calcio" di Davide Bellini, giovedì 10 novembre ore 17.30 - Fondazione Genoa 1893

Presentazione “Matti per il calcio” di Davide Bellini, giovedì 10 novembre ore 17.30

MATTI PER IL CALCIO

Perché questo gioco ci fa impazzire: spunti di psicologia pallonara

Giovedì 10 Novembre, alle ore 17.30 presso il Museo del Genoa, lo psicologo Davide Bellini, nipote di Delfo, pioniere rossoblù, presenta il suo libro “Matti per il calcio”, edito da BradiPo Libri.

Su questo sport probabilmente è stato detto e scritto tutto, ma partendo sempre da una prospettiva unica.

Questo libro, pur non essendo un saggio di psicologia né di pedagogia, un’autobiografia, un libro per tecnici o un romanzo di formazione, riesce tuttavia a racchiudere in sé tutto questo e a descrivere il calcio con tutta la complessità che rappresenta ai giorni nostri.

La frase “il calcio non è più solamente uno sport” è stata talmente ripetuta da averci fatto dimenticare di chiederci cosa sia diventato nel frattempo. I fantastici otto minuti
cinematografici che separano il ragionier Fantozzi dalla speranza infranta di godersi in televisione Italia-Inghilterra, alla drammatica visione della corazzata Potëmkin, hanno
fotografato magistralmente l’impatto socioculturale del calcio nel nostro Paese.

Ma potremmo ancora descriverci così? Questo libro parla di questo, di passioni eterne, di ricordi come patrimoni collettivi e di una follia quasi necessaria per amare per sempre.
… da bambini abbiamo bisogno dei nostri idoli, quando diventiamo ragazzi ci serve sfidarli e superarli; da adulti dobbiamo essere in grado di girarci e guardare queste figure da lontano, per affrontare con sicurezza il cammino che ci aspetta.

Ma esiste il politeismo per un tifoso?

Dopo la presentazione, sarà possibile acquistare il libro presso la Libreria Coop a due passi dal Museo. L’ autore sarà presente anche in quell’occasione fino alla chiusura.

Appuntamento promosso dalla Fondazione Genoa 1893 ETS in collaborazione con BradiPo Libri e Librerie Coop Porto Antico di Genova.