Un gesto di orgoglio e di riscatto - Fondazione Genoa 1893

Un gesto di orgoglio e di riscatto

Quindici anni fa, il 7 marzo 2006, veniva costituita dal Presidente Enrico Preziosi la Fondazione Genoa.
Come i meno giovani certo ricordano, il contesto e le ragioni della nascita della Fondazione erano di grave difficoltà per il Genoa, e di solitudine nell’ambiente del calcio e dei media; l’evento fu un gesto di orgoglio e di riscatto. La straordinaria risposta della comunità genoana e la sorprendente moltitudine di sottoscrittori segnarono l’inizio di un’epoca di unità e di affermazioni sportive.
E in questo spirito fu dalla Fondazione realizzato il Museo della Storia del Genoa – il primo museo in Italia aperto al pubblico che celebra la storia di una squadra – che resta e resterà come strumento di trasmissione alle nuove generazioni dei valori della comunità genoana e della Città.
Se per varie ragioni si è un po’ affievolito l’entusiasmo delle origini, credo si debba far sì che, quando sarà stata superata la tragica contingenza pandemica che ci assilla, lo spirito che dovrà animare la ripresa del Paese e della Città non mancherà di trovare riscontro in quello della comunità genoana, delle iniziative della nostra Fondazione e nelle sorti sportive del Genoa.

La Fondazione Genoa 1893
il Reggente