Udinese - Genoa: le statistiche - Fondazione Genoa 1893

Udinese – Genoa: le statistiche

Il Genoa ha affrontato in trasferta l’Udinese in trentatré occasioni, che vanno così suddivise: ventisette incontri nella massima serie, tre in Serie B e tre in Coppa Italia. Il bilancio è favorevole in tutte le tipologie all’Udinese: nella massima serie quattordici vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, 53 reti segnate e 34 subite; in Serie B due vittorie e un pareggio, 5 reti segnate e 1 subita; in Coppa Italia due vittorie e una sconfitta, 7 reti segnate e 3 subite.

Il Genoa ha affrontato a Marassi l’Udinese in trentuno occasioni, che vanno così suddivise: ventisette incontri nella massima serie, tre in Serie B e uno in Coppa Italia, conclusosi 0-0. In Campionato il bilancio è favorevole al Genoa: nella massima serie tredici vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, 46 reti segnate e 34 subite; in Serie B tre vittorie, 5 reti segnate e 1 subita.

Il Genoa e l’Udinese e il Genoa sono le due più antiche società del calcio italiano, avendo entrambe attivato nel 1896 la specifica sezione all’interno della rispettiva polisportiva (Genoa Cricket and Athletic Club, fondato nel 1893, e Società Udinese di Ginnastica e Scherma, fondata nel 1875), e possono vantarsi di aver vinto ciascuna il primo campionato di football ufficialmente organizzato nel nostro Paese da una federazione (a Treviso nel 1896 dalla Federazione Italiana Ginnastica il sodalizio friulano e a Torino nel 1898 dalla Federazione Italiana del Football quello ligure). Il Genoa ha affrontato l’Udinese in sessantaquattro occasioni, che vanno così suddivise: cinquantaquattro incontri nella massima serie, sei in Serie B e quattro in Coppa Italia. In Campionato il bilancio è in parità: nella massima serie è in vantaggio l’Udinese con venti vittorie, quindici pareggi e diciannove sconfitte, con 85 reti segnate e 80 subite; in Serie B è in vantaggio il Genoa, che ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, segnando e subendo 6 reti. In Coppa Italia il bilancio è favorevole all’Udinese con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta, 7 reti segnate e 3 subite.