A Genova arriva la Spal - Fondazione Genoa 1893

A Genova arriva la Spal

La storia del calcio a Ferrara è ultracentenaria, risalendo i primi passi dell’attività calcistica della Società Polisportiva Ars et Labor, fondata nel 1907 e meglio conosciuta con l’acronimo
S.P.A.L., al 1913. Complesse vicende societarie hanno portato al fallimento del sodalizio, che aveva militato nella massima serie per cinque campionati negli anni Venti (ininterrottamente dal
1920/1921 al 1924/1925) e per sedici tra gli anni Cinquanta e Sessanta (ininterrottamente dal 1951/1952 al 1963/1964 e dal 1965/1966 al 1967/1968) del XX sec., prima nel 2005 con una rifondazione e poi nel 2012 con una rifondazione e poi l’anno seguente con la fusione con la Giacomense, formazione dell’unica frazione – Masi san Giacomo – del comune di Masi Torello
della Provincia di Ferrara e il conseguente spostamento nel capoluogo delle sedi sociale e sportiva (lo stadio “Paolo Mazza”) dell’attività del club, denominato S.P.A.L. 2013. Pertanto tutte la partite disputate dal Genoa contro la maggiore formazione ferrarese dal 1954 al 1981 verranno considerate in questa rubrica giocate contro una antecedente della S.P.A.L. 2013.
Ovviamente chi non condividesse la posizione «filologica» della Fondazione Genoa 1893 ha la possibilità di sommare i dati.

Qui Tutti i precedenti tra il Genoa e la S.P.A.L. a cura di Stefano Massa (Comitato Storico Scientifico)