PRESENTAZIONE LIBRO: ECCO "LA STELLA NEGATA AL GRANDE GENOA" - Fondazione Genoa 1893

PRESENTAZIONE LIBRO: ECCO “LA STELLA NEGATA AL GRANDE GENOA”

La Fondazione Genoa 1893, in collaborazione con il Genoa Cfc, ha il piacere di presentare la Stella negata al Grande Genoa di Giancarlo Rizzoglio.
La pubblicazione, edita da De Ferrari Editore, fa parte della collana “I Quaderni della Fondazione”.

La presentazione del libro sarà preceduta un video animazione in b/n opera  degli stessi autori di Grifoni ( Alessandro Ripane e Filippo Odone) e dal lancio di una canzone: Fai brillare la stella.

Voce   Mariangela Bettanini
Basso, chitarre, piano, tastiere   Enrico Pinna
Batteria    Jimmy Pallagrosi
Coro  Claudio Bartoli, Mirko Bottiglieri, Margherita Bottini, Daniela Canella, Gianfranco Pangrazio, Enrico Pinna, Arturo Righetti, Giancarlo Rizzoglio, Francesca Viacava

Arrangiamenti a cura di Enrico Pinna
Registrato e mixato da Enrico Pinna al ‘Quadra Recording Studio’, London, UK
Voce solista e cori registrati da Alberto Parodi al ‘Mulinetti Recording Studio’, Genova, Italy
Mastering a cura di Marco Canepa

Produzione artistica di Mariangela Bettanini & Enrico Pinna
Produzione esecutiva Mad Com srl

Enrico Pinna suona ‘Chitarre Pierini’ e ‘Ratin Pedals’

Il testoFai brillare la stella riprende il tema di un’identificazione profonda tra la città e la squadra. Un legame che i 125 anni del Grifone sottolineano più che mai in questo 2018. La stella illumina una città operaia e inglese attraversata dalle migrazioni, ai bordi ed al giro di boa del XX secolo. Il mito e l’epopea del Grande Genoa si legano ai primati della città della belle epoque e oltre. Così  la Stella della squadra – che nella canzone è già stata vinta (undici grifoni, dieci volte campioni) –   diviene  in questi giorni amari una luce accesa sul futuro  della città . Il simbolo di una nuova resilienza di Genova. La squadra e la città, del resto,  hanno lo stesso sempre giovane cuore e soprattutto lo stesso nome: la squadra nella lingua dei suoi fondatori, inglesi,maestri del calcio; la città  nella lingua per eccellenza della globalizzazione.

Martedì  11 dicembre 17.45

presso la Sala 1893, Museo della Storia del Genoa

Introducono Alessandro Zarbano (Genoa cfc) e Bruno Lantieri (Fondazione Genoa 1893)

Intervengono l’autore, Giancarlo Rizzoglio e il giornalista, Pinuccio Brenzini.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.