COMUNICATO ELEZIONI 2019_Rinnovo organo amministrativo

COMUNICATO ELEZIONI 2019_Rinnovo organo amministrativo

I Reggenti della Fondazione Genoa 1893 stabiliscono – in virtù dei poteri loro conferiti dallo Statuto della Fondazione – e comunicano che sono indette le elezioni per la nomina del Consiglio di Indirizzo dell’Ente che si svolgeranno presso il Museo della Storia del Genoa il giorno 7 febbraio 2019, tra le ore 10 e le ore 19, secondo le regole e le modalità di seguito precisate.

1. Ciascuno degli Abbonati-Sottoscrittori (coloro che, ai sensi dell’art. 3.3 dello Statuto della Fondazione, abbiano sottoscritto il contributo in favore della Fondazione in occasione dell’acquisto degli abbonamenti del Genoa per tutte le stagioni sportive 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019) avrà diritto, senza distinzione tra gli ordini di posto ai quali gli abbonamenti si riferiscono, di esprimere il voto per l’elezione di 4 membri del Consiglio di Indirizzo.
Ciascuno dei Sottoscrittori (coloro che abbiano effettuato in favore dell’Ente sottoscrizioni diverse da quelle effettuate in occasione e in relazione all’acquisto dell’abbonamento) avrà diritto di esprimere il voto, con peso proporzionale all’entità della propria contribuzione, per l’elezione di 6 membri del Consiglio di Indirizzo.
Il termine entro il quale dovranno essere versate contribuzioni al fine della legittimazione al voto è stabilito nel giorno 16 gennaio 2019.
Chi, in virtù delle sottoscrizioni effettuate, cumuli la qualità di Abbonato-Sottoscrittore e di Sottoscrittore, avrà diritto a partecipare ad entrambe le votazioni relative, rispettivamente, alla elezione dei membri del Consiglio di Indirizzo riservata agli Abbonati-Sottoscrittori e a quella riservata ai Sottoscrittori.

2. Le elezioni avvengono mediante voto di lista, con espressione cioè del voto in favore di una delle liste presentate. A tale fine, le liste – distinte per le due distinte votazioni di rispettiva competenza degli Abbonati-Sottoscrittori e dei Sottoscrittori – potranno essere presentate nei giorni 24 e 25 gennaio 2019 tra le ore 15,00 e le ore 18,00 mediante deposito presso il Museo della Storia del Genoa, Palazzina San Giobatta, Porto Antico, Genova.
Le liste, per la loro valida presentazione, dovranno:
a) essere contraddistinte da una formula verbale identificativa (ad es.: un nome, una sigla, un motto);
b) essere composte da un numero di nominativi pari o superiore al numero dei membri del Consiglio di Indirizzo da eleggere (e cioè 4 per le liste da proporsi al voto degli Abbonati-Sottoscrittori e 6 per le liste da proporsi al voto dei Sottoscrittori) con indicazione della rispettiva data e luogo di nascita e residenza;
c) essere sottoscritte da un numero di presentatori non inferiore a dieci che abbiano, la qualità di Abbonati-Sottoscrittori o quella Sottoscrittori;
d) essere corredate, mediante congiunto deposito presso la sede della Fondazione entro il termine suddetto, dalle dichiarazioni sottoscritte dalle persone i cui nominativi sono indicati nella lista che esprimano l’accettazione irrevocabile dell’incarico di Consigliere di Indirizzo della Fondazione, condizionata alla nomina, e attestino l’insussistenza di cause di ineleggibilità e/o decadenza (l’accettazione della candidatura in più di una lista è causa di ineleggibilità).

3. Essendo statutariamente stabilito il voto elettronico, a ciascun Abbonato Sottoscrittore e a ciascun Sottoscrittore, verranno assegnati uno username e una password per mezzo dei quali, accedendo a un’area riservata all’interno del sito Internet della Fondazione (www.fondazionegenoa.com), si potrà esercitare il voto.
I Sottoscrittori e Abbonati Sottoscrittori potranno ottenere username e password presentandosi muniti di documento idoneo alla verificazione dell’identità personale, direttamente e personalmente presso il Museo della Storia del Genoa dal 30 gennaio al 01 febbraio 2019, nel seguente orario: ore 14 – 16,30, ovvero direttamente nei giorni delle elezioni presso i locali ove si svolgeranno le operazioni di voto (Palazzina San Giobatta, Porto Antico).
In alternativa, username e password potranno essere ottenuti trasmettendo una e-mail all’indirizzo elezioni@fondazionegenoa.com ed indicando i seguenti elementi:
a) nome e cognome;
b) codice fiscale;
c) numero di certificato, per i Sottoscrittori, ovvero, per gli Abbonati Sottoscrittori, il numero delle ricevute;
d) importo versato.
Il voto potrà essere espresso – nel giorno e negli orari sopra indicati –, mediante collegamento con la suddetta area riservata del sito internet della Fondazione, da qualunque postazione, ovvero, per chi lo preferisse, presso i locali ove si trova il Museo della Storia del Genoa, dove ci si potrà avvalere dell’assistenza di personale messo a disposizione dalla Fondazione.

4. Modalità per esercitare il voto

Tutti coloro in possesso di user e password potranno accedere al sito internet della Fondazione Genoa (www.fondazionegenoa.com) nell’apposita voce del menù “Elezioni” (Vota online) disponibile all’interno della pagina Fondazione.
Verranno richieste le credenziali per accedere e dopo essere stati validati dal sistema verranno proposte le aree disponibili per il voto, sottoscrittori e/o abbonati-sottoscrittori a seconda dell’appartenenza dell’elettore. Per ognuna delle sezioni disponibili per l’elettore sarà possibile consultare l’elenco delle liste candidate ed i nominativi ad esse associati. Se presente, sarà inoltre possibile consultare una pagina web di descrizione dei programmi della lista stessa. Dopo che l’elettore ha selezionato la lista scelta tramite un “bottone di scelta” verrà proposta una domanda di conferma: “Hai votato per la lista… [v. sopra punto 2 lett. a]. Confermi la scelta effettuata ?”. Dopo l’accettazione, il voto verrà assegnato. Se un elettore che ha già votato proverà a ripetere l’operazione di voto il sistema gli comunicherà che il suo voto è già stato registrato e che quindi non potrà votare nuovamente.
Se il voto verrà effettuato presso i locali adibiti al voto o presso un internet-point raccomandiamo di uscire correttamente dalla procedura o chiudere la sessione Web al fine di non lasciare sul video l’indicazione del proprio voto all’utilizzatore successivo del computer.

5. Per vigilare sulla regolarità delle operazioni di voto e per procedere alla ricognizione degli esiti delle votazioni, il giorno successivo alla scadenza dei termini per la presentazione delle liste sarà, dai sottoscritti Reggenti, nominata la Commissione elettorale.

6. Ogni altra informazione relativa alle funzioni e alla competenza del Consiglio di Indirizzo, alla sua composizione e modalità di funzionamento, al metodo elettorale relativamente all’esito della votazione e all’attribuzione delle nomine alle liste presentate, nonché in ordine ad ogni altro elemento rilevante potrà essere acquisita mediante consultazione dello Statuto della Fondazione pubblicato sul sito Internet della medesima www.fondazionegenoa.com.
Qualora si desiderasse ottenere risposta a quesiti ulteriori, questi potranno essere rivolti con comunicazione all’indirizzo e-mail della Fondazione (info@fondazionegenoa.com). Sarà assicurata risposta o mediante comunicazione diretta o mediante pubblicazione sul sito della Fondazione dei chiarimenti di più generale interesse.

Genova, 30 novembre 2018
Antonio Rosina e Giovanni Blondet
Reggenti della Fondazione Genoa 1893