Comunicato stampa

Comunicato stampa

LA FONDAZIONE GENOA 1893 REGALA AL NOSTRO CALCIO IL SUO GRAAL
TORNA IN ITALIA, A GENOVA, LA COPPA SMARRITA

Scomparsa ai bordi del primo conflitto mondiale, la Coppa Challenge, il primo trofeo assegnato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, ha conosciuto una lunga e misteriosa avventura. Recentemente ritrovata e acquistata a Miami (USA) dalla  Fondazione Genoa 1893 è il  simbolo del movimento del calcio italiano. In un anno assai particolare: quello che vede il Genoa cfc. compiere i suoi primi 125 anni ed il calcio italiano cercare di uscire dalla crisi dell’esclusione dai mondiali.

Subisce un lieve slittamento l’evento di presentazione della Coppa, inizialmente previsto il 12 aprile.

La nuova data prescelta –  giovedì 3 maggio alle ore 11 – consente agli organizzatori di lavorare ad una migliore visibilità nazionale ed internazionale dell’evento puntando sulla creazione di prodotti multimediali e su di un rinnovato allestimento dello spazio museale che ospiterà il trofeo. Qualche giorno in più renderà inoltre sicuramente più bella l’insalatiera detta anche “Duca degli Abruzzi”, attualmente sottoposta ad un’opera accurata di restauro..

Inserito nel calendario delle celebrazioni del club più antico d’Italia l’evento del 3 maggio – presso la Fondazione Genoa 1893 –  rappresenta per Genova uno straordinario ritorno alle origini ed un’occasione importante per riunire attorno alla Coppa le istituzioni e le rappresentanze del calcio italiano.